Per una colazione diversa la mattina di Pasqua ho utilizzato la collaudata ricetta della torta di rose ed ho creato un agnello di pan brioche.
Ecco gli ingredienti:
gr 700 di farina manitoba
2 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di olio di semi
6 tuorli d’uovo
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di un’arancia non trattata
2 cubetti di lievito di birra
gr 300 latte
per la farcitura
gr 100 zucchero di canna
gr 100 di burro ammorbidito
mettere la farina a fontana e all’interno mettere i tuorli d’uovo, il latte tiepido dove avrete sciolto il lievito, lo zucchero,la buccia grattugiata dell’arancia non trattata,i 6 cucchiai di olio di semi , il pizzico di sale e impastare il tutto. Lavorare l’impasto come se fosse quello della pizza.
Mettere l’impasto in una ciotola coperta da uno strofinaccio e lasciarlo riposare per 1/2 ora in un luogo tiepido.
Preparare la leccarda del forno e rivestirla di carta forno,prendere un pò d’impasto e dargli una forma ovale come nella foto per la faccia e 2 pezzetti più piccoli e allungati per le orecchie.
Stendere la restante pasta in forma rettangolare spennellarla con il burro ammorbidito e lo zucchero di canna ,tagliare con il coltello delle strisce di cm 3 x 25 circa , arrotolarle a formare una rosa se ne devono preparare circa una ventina e man mano che si preparano si compone la sagoma dell’agnello, tenere da parte due pezzetti di
Preriscaldare il forno a 180° e infornare l’agnello,dopo averlo spennellato con un pò di latte per renderlo più lucido, per 30 minuti.
La mattina di Pasqua stupite tutti a colazione con la vostra creazione .