Skip to main content

panorama giumello valsassina

Escursione facile durata 2h e 30’

Alpe Giumello – Alpe Chiaro – Prà Bolscino – Alpe Dolca – S.Ulderico – Alpe Giumello

Dall’abitato di Narro si svolta a destra direzione  Alpe Giumello,si arriva al parcheggio del Giumello e a piedi si imbocca la strada che, attaverso il nucleo abitato, conduce all’Alpe Chiaro; seguendo la segnaletica si passa la sosta del bestiame e la casera e si percorre lo splendido sentiero a picco sul Lago di Como: sullo sfondo si possono ammirare il Monte Rosa, il Monte Cervino e le Alpi Svizzere. Giunti a a Prà Bolscino, il panorama spazia sull’alto Lago, la Valvarrone ed il Legnone. Il sentiero si inoltra nel bosco di conifere e conduce al pascolo dell’Alpe Dolca.

Attraversato il pascolo, il senti ero si inoltra nel bosco di faggi,proseguendo per circa 15’, dopo una breve salita si può scegliere se scendere e visitare la chiesetta di S.Ulderico, oppure proseguire sul sentiero  ammirando il Pian delle Betulle e il Cimone di Margno l’itinerario si conclude al parcheggio del Giumello.