PASSWORD RESET

Margno Valsassina Lago di Como

Torta pere e cioccolato

2.66K 0

Oggi piove ed il cielo è tutto grigio ho deciso di portare un pò di buonumore in famiglia con la torta pere e cioccolato.

Ecco gli ingredienti :

gr. 120 di burro

gr. 180 di farina 00

gr. 180 di zucchero

gr. 60 di cacao amaro (io uso il cacao olandese)

1/2 bustina di lievito

2 uova intere

1 bicchiere di latte

2 pere non troppo mature

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di cannella in polvere

 

Per prima cosa tagliare a fette le pere, dopo averle lavate perfettamente , metterle a cuocere con un pò di burro un cucchiaino di cannella e un cucchiaio  di zucchero sino a che le fette di pera si caramellano con lo zucchero ( non farle stracuocere), metterle da parte.

In una ciotola lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere le uova intere e un pizzico di sale.

Pesare la farina e il cacao , setacciarli insieme alla 1/2 bustina di lievito e incorporare il tutto all’impasto della ciotola e per ultimo unire il bicchiere di latte , amalgamare bene aiutandovi magari con le fruste elettriche , l’impasto ora è pronto.

Preriscaldare il forno a 180° ventilato e nel frattempo imburrare e infarinare o rivestire con carta forno uno stampo di 22 cm. di diametro.

Versare nello stampo il contenuto della ciotola e livellarlo bene, prendere aiutandovi con le mani le fettine di pere caramellata e disporle sulla torta.

Infornare x circa 40 minuti, controllare la cottura con uno stuzzicadenti specialmente nella parte centrale della torta.

Sfornarla , lasciarla intiepidire e poi …….. vedrete che la giornata migliorerà!