Oggi piove ed il cielo è tutto grigio ho deciso di portare un pò di buonumore in famiglia con la torta pere e cioccolato.
Ecco gli ingredienti :
gr. 120 di burro
gr. 180 di farina 00
gr. 180 di zucchero
gr. 60 di cacao amaro (io uso il cacao olandese)
1/2 bustina di lievito
2 uova intere
1 bicchiere di latte
2 pere non troppo mature
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere
Per prima cosa tagliare a fette le pere, dopo averle lavate perfettamente , metterle a cuocere con un pò di burro un cucchiaino di cannella e un cucchiaio di zucchero sino a che le fette di pera si caramellano con lo zucchero ( non farle stracuocere), metterle da parte.
In una ciotola lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere le uova intere e un pizzico di sale.
Pesare la farina e il cacao , setacciarli insieme alla 1/2 bustina di lievito e incorporare il tutto all’impasto della ciotola e per ultimo unire il bicchiere di latte , amalgamare bene aiutandovi magari con le fruste elettriche , l’impasto ora è pronto.
Preriscaldare il forno a 180° ventilato e nel frattempo imburrare e infarinare o rivestire con carta forno uno stampo di 22 cm. di diametro.
Versare nello stampo il contenuto della ciotola e livellarlo bene, prendere aiutandovi con le mani le fettine di pere caramellata e disporle sulla torta.
Infornare x circa 40 minuti, controllare la cottura con uno stuzzicadenti specialmente nella parte centrale della torta.
Sfornarla , lasciarla intiepidire e poi …….. vedrete che la giornata migliorerà!