Premana è forse l’unico paese della Valsassina in cui i vestiti tradizionali non riposano indisturbati nei vecchi bauli in soffitta, anzi capita di vederli indossati dalle signore in giro per il paese anche nei giorni feriali.
Certo li si possono ammirare in occasione degli eventi più importanti : le processioni ,da non perdere quella del Corpus Domini , i matrimoni , i cori (il coro Nives e la corale di S.Cecilia sono famosi anche al di fuori della valle) ma soprattutto nella manifestazione Premana Rivive l’Antico che ogni due anni ci fa fare un tuffo nel passato.
Un fine settimana di ottobre il paese intero è coinvolto nel far rivivere quell ‘atmosfera magica :vecchi,donne,giovani e bambini tutti in costume ci mostrano come si viveva un tempo nelle case della parte più antica del paese e nelle vicine cascine.
Ai numerosi turisti che affollano il percorso prestabilito mostrano gli antichi mestieri,i lavori quotidiani,la cura dei boschi ,dei prati e del bestiame, i momenti di svago collettivo, i giochi ormai dimenticati dei bambini anche le fisarmoniche e i coretti in giro per le stradine contribuiscono a farci rivivere quell’atmosfera.
Da visitare il Museo Etnografico di Premana dove potrete ripercorrere le tappe principali della lavorazione del ferro nel territorio di Premana,ammirare i costumi tradizionali ,gli attrezzi per il loro confezionamento, la ricostruzione di ambienti della casa con tutti i loro manufatti e gli oggetti utilizzati tutti i giorni nei lavori quotidiani dei campi , delle stalle e della trasformazione del latte (www.museo.premana.lc.it).