PASSWORD RESET

Margno Valsassina Lago di Como

Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore – 23 aprile 2015

2.55K 0

Riunitasi a Parigi nel 1995 la Conferenza Generale dell’Unesco proclamava che  il 23 aprile di ogni anno si sarebbe celebrata la “Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore”.

Perchè la scelta di questa data? Il 23 aprile del 1616 è il giorno in cui sono morti tre importanti scrittori: lo spagnolo Miguel de Cervantes, l’inglese William Shakespeare e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega.

In questa data la Conferenza Generale dell’Unesco  rende un tributo mondiale ai libri e ai suoi autori e incoraggia tutti ma soprattutto i giovani a scoprire il piacere della lettura.

L’idea della celebrazione è nata in Catalogna dove il 23/4 si celebra S.Giorgio, una rosa viene data in dono per ogni libro venduto.

Da segnalare che sempre in questa data inizia “Il Maggio dei libri” Leggere fa crescere.

Sul sito www.ilmaggiodeilibri.it sono segnalati tantissimi eventi sul territorio italiano: presentazioni,aperitivi letterari,dibattiti,bookingcrossing, iniziative nei parchi,in piazza,in biblioteca e nelle scuole.

In provincia di Lecco segnaliamo :

Monte Marenzo

Nel mese di Maggio la biblioteca posizionerà in alcuni luoghi del paese dei cesti contenenti libri che ogni persona potrà prendere e portare a casa. Al contempo le persone potranno a loro volta donare dei libri lasciandoli nei cesti.

Monticello Brianza

Tutti i giovedì fino a maggio presso la libreria Boom Book, la libraia leggerà ad alta voce per i bambini alcuni dei più amati Albi Illustrati per Giovani menti seguita da una merenda (telefonare per prenotarsi).

Passate anche voi momenti  speciali in compagnia dei libri, ce ne sono per tutti i gusti parola di Gerlanda,B&B “La Cà di Sala” Margno Valsassina  Lecco.